In primo piano

Controlli a tappeto della Polizia nel cosentino

Video in evidenza

Video Approfondimento

Intervista a Stefano Amato

Intervista a Cosimo Vattimo

Intervista a don Pino Straface

Focus amministrative 2024

 
 
 

Valle Esaro

“Pollino H24” in prima linea contro i roghi estivi

SAN DONATO DI NINEA - Giornata intensa per il gruppo di Protezione Civile “Pollino H24”, affiliato alla sede...

San Donato si colora con l’Holy Festival

SAN DONATO DI NINEA - Grande successo per la prima edizione dell'Holy Festival Color, un evento di...

Volontari al lavoro per il centro storico di Sant'Agata

Rubinetti a secco: disagi a Spezzano Albanese

“Etichetta Day”, la Calabria si racconta al mondo

Rotary San Marco: Michele Imbrogna è il nuovo presidente

Pollino

Morano, presentato il calendario degli eventi estivi

MORANO CALABRO - «L’estate moranese è un tempo prezioso di condivisione, accoglienza e scoperta. Le...

Concluso il progetto Erasmus+ a Frascineto

FRASCINETO - Si è concluso il progetto Erasmus+ “Cultural Routes: Youth Employability Guide”, un viaggio...

PFAS: Laghi lancia l’allarme sui rischi per la salute

Licenziati i quattro dipendenti della Conad di Castrovillari

A Morano parte la scuola estiva “Piccoli Restauratori”

Jonio

Tutto pronto per “Labellaestate 2025” a Cassano

CASSANO ALL'IONIO - Ai nastri di partenza “Labellaestate 2025”, la serie di eventi estivi...

Il vescovo Savino convoca l’assemblea diocesana

CASSANO ALL'IONIO - Mons Francesco Savino, vescovo di Cassano All'Jonio, convoca l'assemblea...

Decima tappa de “I Giorni dell’Olio”

Al via l’“Estate alle Grotte di Sant’Angelo”

Sospensione della radiologia a Cassano, scatta l’allarme del Comitato

Provincia

Controlli a tappeto della Polizia nel cosentino

COSENZA - Continuano incessanti i controlli della Polizia di Stato in tutto il territorio della...

Siglato il Patto di Gemellaggio tra San Demetrio e Lezhë

SAN DEMETRIO CORONE - Ernesto Madeo e Pjerin Ndreu, Sindaci di San Demetrio Corone e di Lezhë, hanno...

Gemellaggio tra San Demetrio Corone e Lezha

ASP di Cosenza: La RSU pienamente operativa

Controlli a Cosenza, blitz nell’area Autolinee

Maxi sequestro di marijuana, cinque misure cautelari

Regione

L'Art Show Dance Academy festeggia 20 anni con "FANTASTICO - Il Ventennale"

RENDE - L’Art Show Dance Academy festeggia vent’anni e lo fa, come sempre, all’insegna dell’arte, della...

Occhiuto indagato per corruzione: «Controllatemi tutto»

CATANZARO - «Non avrei mai pensato di dover condividere con voi una notizia di questo genere. Per la...

Norma Laghi, il presidente Occhiuto minaccia le dimissioni

Cerzeto, i pirotecnici fratelli Sarro vincono in Messico

Maysoon Majidi, accusata di scafismo, è finalmente libera

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Banner Sidebar

banner prova sidebar

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar (2)

banner prova sidebar

In the Spotlight - Rubriche

Intelligenza artificiale e generazione di testi

Il nemico invisibile: il RADON

Cambiamenti

Navanteri

Qualunque business online, per ottenere successo e condurre a effettivi guadagni, deve porre in essere una serie di strategie volte a farsi conoscere, aumentare la frequentazione delle proprie pagine e convincere i clienti a concludere acquisti. Se è vero che la rete presenta ormai potenzialità infinite dal punto di vista commerciale, è altrettanto vero che la concorrenza risulta sempre più forte e spietata, ragione per cui non basta più vendere prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi.

Bnl

Attrarre e fidelizzare la clientela
Sono necessarie tecniche precise e dettagliate per attrarre gli utenti a sé, spiccare dal mare magnum di proposte, differenziarsi dai brand che operano nella stessa fetta di mercato e trasmettere fiducia agli interlocutori, al fine di conservarli a lungo nel tempo.
Le strategie di marketing da studiare e implementare per favorire il buon esito del proprio business digitale sono molteplici. Tutte richiedono una particolare attenzione ai dettagli, uno studio sistematico del mercato, la concentrazione verso le tendenze in atto, i gusti del pubblico, le mode in evoluzione. Alcune presuppongono inoltre conoscenze più specifiche, mentre altre possono essere individuate in modo più semplice e immediato, pur sempre con l'obbligo di valutarle e metterle in atto con la massima cura, costanza e serietà, affinché possano portare a risultati concreti.
Importanza degli influencer
Tra le strategie in ascesa per tutto ciò che concerne la vendita di prodotti e servizi online, occupa un posto di rilievo l’influencer marketing. Si tratta di un processo tramite il quale le attività commerciali sfruttano la figura di un influencer per promuovere le loro offerte. L'operazione assume un senso determinante in conseguenza del fatto che, per sua stessa natura, l'influencer è un personaggio seguito da tantissime persone, sempre attente a leggere e visualizzare ciò che lui pubblica e, al contempo, a prendere spunto dai consigli che lui fornisce. Questo vale anche per i prodotti di tipo commerciale, che risultano molto più attraenti agli occhi del pubblico nel momento in cui vengono segnalati o esaltati dall'influencer di riferimento.
In prima battuta tale tattica potrebbe sembrare un po' troppo elementare, ma i dati e le statistiche ne confermano pienamente la validità. Ecco perché moltissimi brand usano già con continuità questa tipologia di marketing, con risultati spesso assai rilevanti. Per capirne la portata, è sufficiente sottolineare come, secondo un'indagine compiuta da Nielsen, oltre l'80% degli utenti della fascia di età più giovane, nel compiere i propri acquisti, si basa soprattutto sul passaparola e i suggerimenti di persone fidate. Nell'era del dominio dei social network, appare chiaro come tra le suddette "persone fidate" abbiano un posto di primo piano proprio gli influencer, capaci in molti casi di condizionare con forza le opinioni e le azioni di un'ampia fetta di utenti. Siccome il pubblico è costituito da consumatori, diventa automaticamente nitida l'importanza del loro ruolo per le aziende che vogliono farsi conoscere o accrescere la clientela.
Modalità di utilizzo della strategia
Questo tipo di marketing può essere concretamente tradotto in diversi modi, da analizzare a seconda di ciò che si vuole proporre e di come lo si vuole presentare. Innanzitutto è basilare la scelta del social a cui appoggiarsi, in particolare tra Instagram (foto e video di breve durata), Youtube (video anche di lunga durata) e Facebook (commistione di immagini, testi e video). Non è poi da sottovalutare la fascia di influencer a cui appoggiarsi: alcuni di loro superando il milione di follower, altri ne hanno poche centinaia o migliaia, ma non è sempre automatico che un numero alto di "seguaci" porti a un migliore risultato, perché talvolta sono gli influencer di fascia bassa ad avere un rapporto più stretto e confidenziale con il pubblico. Naturalmente è anche vitale l'impostazione del sistema di promozione dell'attività, attraverso temi sponsorizzati, sconti e link di affiliazione, contest con prodotti in omaggio, trasferimento dei contenuti pubblicati dall'influencer sui canali aziendali o suo ruolo come ambasciatore del business. Ognuno di questi metodi può avere successo, a patto che si prendano le decisioni corrette in rapporto a come valorizzare al meglio il brand e ci si rivolga a persone che siano adeguate per il raggiungimento degli obiettivi.
Alcuni articoli presenti in rete propongono guide complete sul questo fenomeno ed evidenziano che, al momento, lo sviluppo di questo processo non mostra segni di cedimento, ma è anzi sempre più in crescita, con previsioni di ulteriore ampliamento nei prossimi anni. Ecco perché si tratta di una politica commerciale che ormai risulta difficile non considerare e non ritenere fondamentale per le fortune di un'azienda. Le modalità di interazione sono varie, più o meno aggressive, ma tutte seguono un percorso definito: servirsi di un personaggio amato dal pubblico per ottenere un vantaggio per la propria attività. Una strada che può aprire scenari davvero interessanti, con cui rendere più solido e apprezzato il business che si è scelto di avviare.

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar

Sport

Calcio

L'Asd Sporting Mongrassano vince l'"Us Acli Cosenza Futsal Championship League" 2024-2025

MONGRASSANO - "È successo di nuovo". È questo il claim che accompagna i festeggiamenti da parte dell'Asd...

CALCIO - Domani il 6° Memorial "Angela Ciraudo"

CALCIO CAT. PULCINI - Trionfa Hurrà Terranova

Volley

VOLLEY U14F - Il San Giovanni in Fiore si aggiudica la Final Four a Spezzano Albanese

SPEZZANO ALBANESE - Grande spettacolo per una giornata di sport che ha trasmesso pura adrenalina...

VOLLEY U16F - Kermes strappa un prezioso punto alla capolista

Volley Serie B, girone H,  Bisignano Group attende la capolista Lamezia

Altri sport

Gaetano Rechichi trionfa allo Slalom del Pollino

MORANO CALABRO - È Gaetano Rechichi, della Piloti per Passione, su Elia Avria, il vincitore...

Frascineto, riaperti i settori di arrampicata a “Timpa Crivo”

Si è concluso con successo il Pollino Orienteering 2025

Tennistavolo

Tennistavolo, successo per il VI Torneo Open Interregionale

SPEZZANO ALBANESE - Ancora numeri e positivi consensi per il sesto torneo Open interregionale,...

TENNISTAVOLO - Spezzano Albanese conquista a sorpresa la Coppa Italia

TENNISTAVOLO - Si chiude con entusiasmo il primo Open Interregionale