Un viaggio tra culture e nuove consapevolezze

FRASCINETO - Si è concluso il progetto Erasmus+ “Cultural Routes: Youth Employability Guide”, un viaggio meraviglioso tra culture, tradizioni e nuove consapevolezze.

Bnl

Dal 29 giugno al 6 luglio, 38 giovani partecipanti provenienti dalla Spagna, dalla Romania e dalle comunità di Frascineto e Civita, hanno vissuto giornate intense fatte di attività culturali, laboratori di scambio sociale, esperienze culinarie condivise, momenti dedicati alla valorizzazione delle minoranze etnico-linguistiche e allo scambio etnico-musicale, senza dimenticare l’aspetto ludico e aggregativo. Il sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, ha espresso il compiacimento a tutti i ragazzi ed ai loro accompagnatori per l’energia e l’entusiasmo portati, ai ragazzi provenienti dalla Romania ed ai loro accompagnatori per l’impegno e la sensibilità dimostrata, ai giovani di Frascineto e Civita ed ai responsabili del progetto locale per la passione e la dedizione, a tutte le associazioni, gli enti, i cittadini e le realtà locali di Frascineto e Civita che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante percorso di crescita e confronto. L'iniziativa, promossa dall’Associazione DSL Civita in collaborazione con il Comune di Frascineto, si inserisce nelle politiche europee a sostegno della consapevolezza culturale e dell'occupabilità giovanile, con uno sguardo rivolto anche all'uso consapevole delle nuove tecnologie. Un piccolo grande esempio di Europa che unisce, che crea ponti tra le persone e costruisce futuro.

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar