Mancanza d'acqua, anziana di 92 anni costretta a lasciar casa
Gentile Redazione,
mi permetto di scrivervi
...Intervista a Stefano Amato
Intervista a Cosimo Vattimo
Intervista a don Pino Straface
Focus amministrative 2024
SAN DONATO DI NINEA - Giornata intensa per il gruppo di Protezione Civile “Pollino H24”, affiliato alla sede...
SAN DONATO DI NINEA - Grande successo per la prima edizione dell'Holy Festival Color, un evento di...
MORANO CALABRO - «L’estate moranese è un tempo prezioso di condivisione, accoglienza e scoperta. Le...
FRASCINETO - Si è concluso il progetto Erasmus+ “Cultural Routes: Youth Employability Guide”, un viaggio...
CASSANO ALL'IONIO - Ai nastri di partenza “Labellaestate 2025”, la serie di eventi estivi...
CASSANO ALL'IONIO - Mons Francesco Savino, vescovo di Cassano All'Jonio, convoca l'assemblea...
COSENZA - Continuano incessanti i controlli della Polizia di Stato in tutto il territorio della...
SAN DEMETRIO CORONE - Ernesto Madeo e Pjerin Ndreu, Sindaci di San Demetrio Corone e di Lezhë, hanno...
RENDE - L’Art Show Dance Academy festeggia vent’anni e lo fa, come sempre, all’insegna dell’arte, della...
CATANZARO - «Non avrei mai pensato di dover condividere con voi una notizia di questo genere. Per la...
Muoversi tra fiche, roulette e tavoli verdi può essere molto insidioso e spesso la differenza tra vittoria e sconfitta è dettata dalla conoscenza della materia. Sia che si voglia frequentare un casinò dal vivo o che si voglia passare un po' di tempo in una sala da gioco online, per ottenere risultati positivi bisogna costruirsi un solido background che è fatto senz'altro in parte dall'esperienza di gioco ma anche da tanto meticoloso studio. Esistono in commercio diversi celebri romanzi e alcuni manuali specifici che potrebbero venire in aiuto di quanti vogliano carpire al meglio i segreti della scienza del gioco. Anche i professionisti della puntata potrebbero trarre giovamento da queste letture approfondendo aspetti poco chiari e andando così a colmare tutte le lacune che spesso mettono i giocatori, anche quelli più smaliziati, in difficoltà.
Uno dei primi ad aver approfondito a livello scientifico lo studio delle dinamiche di alcuni giochi da casinò è stato il professore universitario statunitense Peter A. Griffin. Questo matematico entrato nella Hall of Fame del blackjack del Barona Casino di San Diego in California nel 1979 ha scritto The Theory of Blackjack. La dettagliata guida fornisce preziosi consigli non solo ai frequentatori abituali di casinò ma anche a tutti gli appassionati di blackjack online che faticano ancora a comprendere le complesse dinamiche matematiche di questo gioco. Il libro nasce dalla ricerca sul campo di Griffin, già titolare di un corso di matematica alla California State University di Sacramento. Per fornire agli studenti elementi empirici, il professore frequentò per un lungo periodo i casinò di Las Vegas cercando di applicare la sua conoscenza matematica al gioco e arrivando a produrre una serie di soluzioni di calcolo statistico condite da calcoli differenziali ed equazioni che portarono Griffin a condensare le sue riflessioni in questo interessante studio.
Altro libro datato ma sempre valido sul blackjack che potrebbe risultare complementare all'opera di Griffin è Blackjack professionale di Stanford Wong (alias John Ferguson, professore universitario della San Francisco State University) del 1975. Nonostante la patina del tempo quest'opera resta di grande attualità se si considera che già all'epoca, prima dell'esplosione del web, il professore volle inserire un capitolo dedicato al gioco sul computer. In questo libro viene ampiamente spiegata la tecnica di conteggio carte Hi-Lo che prevede l'assegnazione di conteggi positivi (+1) alle carte dal 6 al 2 e conteggi negativi (-1) al 10 e a tutte le figure mentre le cosiddette carte neutrali (il 9, 8 e 7) hanno un conteggio pari a 0.
Anche per quanto riguarda il poker sono state prodotte nel tempo diverse monografie a tema. Tra le più valide vale la pena citare Poker mindset. Elementi fondamentali per avere successo nel gioco del poker di Ian Taylor e Matthew Hiller. Un dettagliato vademecum uscito nel 2007 utile soprattutto per i rounders alle prime armi. In questo libro vengono approfonditi soprattutto gli aspetti psicologici di questa disciplina e l'impostazione mentale che i pokeristi alle prime armi devono adottare per primeggiare sugli avversari al tavolo verde. Gli aspetti matematici dell'hold'em possono invece essere approfonditi in due interessanti volumi usciti nel 2006: The Mathematics of Poker (di Bill Chen e Jerrod Ankenman del 2006) e Weighing the Odds in Hold’em Poker di (di King Yao). Due opere dedicate ad un pubblico già navigato utile per risolvere i complicati problemi matematici che possono presentarsi nel corso delle sedute di gioco con soluzioni, esempi e percorsi di analisi dedicati.
Gli amanti della roulette troveranno invece giovamento nella lettura di Secrets of Winning Roulette di Martin Jensen del 1998. Un'opera che fornisce un'accurata analisi delle strategie da adottare sia nei casinò dal vivo che in quelli online, per “anticipare” i movimenti della boule attraverso la spiegazione dei più importanti sistemi di puntata e relative regole matematiche. Diversi manuali sono stati scritti anche a proposito delle slot e uno dei più venduti risulta essere Break the one armed bandits – How to Come Out Ahead When You Play the Slots di Frank Scoblete. Opera mastodontica uscita nel 1994 ancora attualissima che riporta l'esperienza sul campo dell'autore e analizza nel dettaglio i segreti delle slot machine fornendo ad esempio alcune decisive tattiche per scegliere quali slot machine “attaccare” al casinò, quali sono le macchine più affidabili e i sistemi per cercare di sbancare le sale da gioco e diventare dei professionisti della puntata.
MONGRASSANO - "È successo di nuovo". È questo il claim che accompagna i festeggiamenti da parte dell'Asd...
SPEZZANO ALBANESE - Grande spettacolo per una giornata di sport che ha trasmesso pura adrenalina...
MORANO CALABRO - È Gaetano Rechichi, della Piloti per Passione, su Elia Avria, il vincitore...
SPEZZANO ALBANESE - Ancora numeri e positivi consensi per il sesto torneo Open interregionale,...