Recuperato nella notte grazie al Soccorso Alpino

SANT'AGATA DI ESARO - Le squadre della Stazione Pollino del Soccorso Alpino Speleologico Calabria sono state allertate nel tardo pomeriggio di ieri, 26 aprile, per recuperare un escursionista polacco che aveva perso l'orientamento nella zona di Passo della Melara, tra i territori comunali di Belvedere Marittimo e Sant'Agata di Esaro.

Oltre ai tecnici della Stazione Pollino del Soccorso Alpino, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.).L'uomo è rimasto in costante contatto telefonico con un tecnico del Soccorso Alpino, che lo ha supportato emotivamente per tutta la durata dell’intervento, comunicando esclusivamente in lingua inglese. L'operazione, che ha richiesto diverse ore di lavoro si è conclusa intorno all'una di notte. La sinergia tra tutti gli enti presenti ha permesso di raggiungere l’escursionista, che è stato prontamente reidratato, confortato e trasportato al Rifugio Belvedere di Monte la Caccia (1335 metri), dove gli sono stati forniti abiti asciutti e caldi. Successivamente è stato accompagnato alla macchina e scortato fino al ricongiungimento con i familiari. Non si è reso necessario alcun intervento sanitario, ma il costante supporto emotivo e l'attenzione prestata da tutti i soccorritori hanno garantito una gestione efficace dell’emergenza e la positiva conclusione delle operazioni.

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar