Un evento all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

MONTALTO UFFUGO - Montalto Uffugo si è tinta di blu per celebrare la Giornata per la Consapevolezza sull’Autismo, un evento speciale inserito nel progetto “Inglese per tutti”, promosso dall’Associazione “Francesco” in collaborazione con la Cooperativa sociale “Thurio” e con il patrocinio del Comune di Montalto Uffugo.

Circa 200 bambini hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, dimostrando che l’inclusione è possibile e bella quando è vissuta insieme. Gli insegnanti hanno ideato un coinvolgente percorso ad ostacoli che ha unito gioco, collaborazione e riflessione. A seguire, un coloratissimo flashmob ha portato energia e gioia nella piazza, culminando con la presentazione del laboratorio “Noi siamo del mondo, non un mondo a parte”, un messaggio potente realizzato con passione proprio dai bambini. All’evento sono intervenuti il sindaco Biagio Faragalli e la consigliera delegata alle politiche sociali e welfare Vincenzina Calomino, che hanno sottolineato l’importanza di promuovere momenti di sensibilizzazione e inclusione sul territorio. Presenti anche molti genitori, visibilmente emozionati e partecipi. Una giornata all’insegna dell’empatia, del dialogo e del rispetto, che ha lasciato un segno importante nella comunità. Perché l’inclusione, quella vera, comincia dai piccoli gesti e dai bambini.

 

Con questo articolo, l'associazione Francesco sostiene le attività di dirittodicronaca.it. 

 

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar