Un impegno comune per valorizzare le due comunità

CASSANO ALL'IONIO - Martedì prossimo, 15 aprile 2025, nella Sala consiliare del Castello Muscettola di Leporano, in Provincia di Taranto, il Sindaco di Cassano All'Ionio, Giovanni Papasso, e il collega Vincenzo Damiano, del Comune di Leporano sottoscriveranno il formale Patto di Amicizia tra le rispettive comunità che condividono un percorso all'interno dell'associazione “Città del Santissimo Crocifisso” volto a promuovere la cultura e le tradizioni enogastronomiche; un parco archeologico, quello di Saturo per il Comune di Leporano e quello di Sibari per Cassano All'Ionio, entrambi considerati siti di notevole rilevanza storica.

Per i due sindaci, la sottoscrizione del “Patto di Amicizia” tra il Comune di Cassano All’Ionio e il Comune di Leporano rappresenta un importante passo verso il rafforzamento dei legami culturali, sociali ed economici tra le due comunità. Tale patto ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione reciproca attraverso iniziative comuni, scambi culturali e la valorizzazione di tradizioni, patrimoni storici e naturali condivisi. Con la sottoscrizione del Patto si intende formalizzare l’impegno di entrambe le amministrazioni nell’intensificare le relazioni intercomunali per favorire lo sviluppo e la crescita comune. Scopo del “patto”, infatti, è quello di consolidare i legami storici, culturali e religiosi che li uniscono, in quanto il SS. Crocifisso è il punto di riferimento spirituale che guida le due comunità, rafforzando il senso di identità e di appartenenza. La devozione a questo santo rappresenta un elemento che accomuna Cassano e Leporano e che merita di essere celebrato attraverso un'alleanza simbolica e concreta tra le due città.

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar