Il presidente del Centro Studi La Pira chiede azioni concrete

CASSANO ALL'IONIO - «A fianco dei tirocinanti. Questi lavoratori, inclusi nel bacino dei “Tirocini di Inclusione Sociale”, versano ancora in una condizione di precarietà lavorativa nonostante la loro preziosa opera presso enti locali ed enti pubblici». Lo afferma, Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, di Cassano All'Ionio.

«Le legittime attese di stabilità, che si protraggono ormai da più tempo, assumono anche un connotato di carattere sociale oltre che economico, con inevitabili ripercussioni negative sulla serenità individuale delle persone coinvolte, delle famiglie e sulla fiducia nel futuro. I tirocinanti -evidenzia-, con il loro impegno, contribuiscono in maniera significativa al funzionamento di svariati enti, fornendo un supporto indispensabile alla comunità e ai servizi pubblici. Tuttavia -ha rimarcato-, la loro situazione contrattuale rappresenta un'ingiustizia che quotidianamente negli ambiti lavorativi in cui sono impegnati. In tale contesto, la Regione Calabria, la deputazione calabrese e il Governo compiano ogni sforzo per garantire stabilità e dignità a questi lavoratori».

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar