Il consigliere di Altomonte chiede soluzioni rapide

Navanteri

ALTOMONTE - La situazione sanitaria negli ospedali della provincia di Cosenza è giunta a un “punto critico”, con particolare riferimento al presidio ospedaliero di Castrovillari. A lanciare l'allarme è Borrelli Vincenzo, Consigliere Comunale di Altomonte ed esponente politico di IDM Italia Del Meridione, che denuncia una “realtà ben diversa dalle rassicurazioni che spesso giungono dai palazzi della politica”.

Bnl

«Ho potuto constatare personalmente questa drammatica situazione recandomi di recente presso il pronto soccorso di Castrovillari. Ho visto con i miei occhi persone anziane costrette ad attendere ore su una barella nel corridoio, pazienti con evidenti segni di malessere sistemati in stanze sovraffollate, con una promiscuità che non rispetta la dignità umana e che, anzi, rischia di peggiorare le loro condizioni di salute. L'atmosfera era tesa, il personale sanitario visibilmente sotto pressione e demotivato di fronte all'impossibilità di gestire un flusso di pazienti così elevato con risorse così limitate. Il pronto soccorso di Castrovillari non è più un punto di primo intervento, ma si è trasformato in un vero e proprio reparto improvvisato», afferma con preoccupazione Borrelli. L'esponente di IDM Italia Del Meridione sottolinea un'ulteriore grave criticità: «Di fatto, non esiste più un percorso ordinario per ottenere un ricovero ospedaliero. L'unica via sembra essere quella di passare attraverso il pronto soccorso, congestionando ulteriormente un reparto già al limite e privando i pazienti di un percorso di cura più appropriato e tempestivo». Borrelli annuncia che si farà portavoce di queste gravi problematiche, portando a conoscenza la situazione critica direttamente al leader politico del suo partito, Orlandino Greco, affinché vengano intraprese azioni concrete e urgenti per risolvere questa emergenza sanitaria. La denuncia di Borrelli si fa eco del crescente malcontento tra i cittadini della provincia di Cosenza, sempre più preoccupati per la qualità e l'accessibilità dei servizi sanitari. La carenza di personale, la mancanza di posti letto e le lunghe attese sono problematiche note, ma la situazione del pronto soccorso di Castrovillari rappresenta un ulteriore, grave campanello d'allarme. «È ora che la politica abbandoni le autocelebrazioni e si assuma la responsabilità di affrontare concretamente questa emergenza -conclude Borrelli-. I cittadini del Cosentino meritano una sanità degna di questo nome, non promesse vuote e una realtà ospedaliera al collasso».

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar