Segnalati problemi al portale, si attendono interventi

Navanteri

SANTA CATERINA ALBANESE - Il consigliere comunale Igor Cozza, capogruppo di “Obiettivo Futuro”, ha inviato una segnalazione ufficiale al Responsabile per la Transizione Digitale, all'ANAC, al Prefetto di Cosenza, nonché al sindaco e alla segreteria comunale, in merito al mancato funzionamento del sito web del Comune di Santa Caterina Albanese.

La questione, sollevata più volte negli anni e discussa in sede consiliare, riguarda la difficoltà di accesso alle informazioni per i cittadini e la mancata trasparenza dell’amministrazione. Secondo il documento: «la mancata funzionalità del sito web è stata segnalata e fatta presente negli anni in diverse occasioni e l’argomento è stato discusso anche durante alcuni consigli comunali. Inoltre -continua- diversi cittadini lamentano difficoltà di navigazione, accesso e la non reperibilità delle informazioni. Al momento, il sito web non risulta accessibile e, invece delle notizie e dei documenti, appare solo una foto del Sindaco in bella mostra». L’interrogazione richiama precise normative in tema di “sicurezza, trasparenza e accessibilità”: «i siti della Pubblica Amministrazione devono rispettare standard di protezione dei dati, adottando la versione del protocollo TLS 1.2 o superiori per garantire sicurezza nello scambio di dati e garantire la conformità al GDPR. Inoltre, devono contenere informazioni chiare sulle attività amministrative e raggiungere il livello AA delle linee guida WCAG 2.1 per l’accessibilità digitale». Cozza chiede un intervento tempestivo per garantire ai cittadini un portale efficiente e conforme alle normative vigenti, evidenziando come “l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) abbia stabilito precise linee guida per i siti istituzionali”. Il consigliere invita le autorità a «verificare eventuali responsabilità e negligenze per il grave disservizio e a ripristinare un servizio essenziale per la comunità».

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar