Un'opera tratta dal libro del professore Trebisacce

Navanteri

TERRANOVA DA SIBARI - Venerdì 11 aprile 2025 presso il Palasantantonio di Terranova si è tenuta una rappresentazione teatrale tratta dall’omonimo libro “Cicciarèlle, come un romanzo” del Professore Emerito Giuseppe Trebisacce.

La manifestazione rientra nell’ambito dei Moduli “Teatrando si impara” del Progetto Fondi Strutturali Europei - Programma Nazionale scuola e competenze 2021-2027. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Terranova da Sibari, guidato dal Dirigente Scolastico, Maria Letizia Belmonte, si sono cimentati, di fronte ad un pubblico entusiasta e caloroso, nel Musical “Cicciarèlle, come un romanzo”. Prima dell’inizio della rappresentazione, il Dirigente Scolastico Belmonte nel ringraziare i docenti per l’impegno profuso nella realizzazione del musical, nonché tutti i giovani attori, ha sottolineato che «la storia di Cicciarèlle mi ha emozionato dal punto di vista affettivo, poiché mi ha fatto ricordare la figura di mia nonna. Il mondo, in cui si svolge l'azione, è la metafora dei paesi del mondo. Infatti, ognuno di noi, in Cicciarèlle riconoscerà una parte di sé, della propria famiglia, della propria storia personale che è storia universale». Subito dopo è intervenuto l’autore del libro Prof. Trebisacce che ha evidenziato: «Il motivo di questa scrittura è dato da un evento doloroso, la morte di mia madre. In quell'occasione, per trovare in qualche modo conforto, mi sono messo a scrivere, soprattutto puntando sui ricordi di tutte quelle storie che lei nel corso degli anni mi aveva raccontato. Dopodiché questo scritto l'ho tenuto nel cassetto per quasi trent'anni e l'ho tirato fuori su sollecitazione dei familiari. L'ho integrato, l'ho rivisto, rimaneggiato ed è venuta fuori questa pubblicazione. Ho voluto rendere omaggio a quelle donne umili del popolo che non sono state prese in considerazione dalla storia. Queste donne -ha continuato Trebisacce- nei primi del Novecento in assenza dei mariti, gestivano la famiglia, la campagna e non trascuravano l’educazione dei figli. Infine, ho cercato di non far disperdere la memoria di un mondo rurale che è del tutto scomparso in cui i valori si tramandavano di generazione in generazione». L’autore si augura che i giovani conservino il mondo di valori dei loro avi. Dopo le esibizioni di tutti i protagonisti del Musical, diretti dal bravissimo Direttore Artistico Maestra Maria Toma, il pubblico ha tributato una calorosa standing ovation.

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar