Un evento per valorizzare cultura, territorio e identità arbëreshe

Navanteri

SANTA CATERINA ALBANESE - Il sindaco di Santa Caterina Albanese, Davide Bufano, sottolinea l'importanza della valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico del suo comune, con particolare attenzione alle tradizioni arbëreshë. In questa prospettiva, è nata la "Festa dell'Olio", un evento che mira a diventare una ricorrenza annuale di riferimento per il territorio.

«Una specifica scelta politica -ha dichiarato il primo cittadino- che come tutte quelle compiute da quando sono sindaco, va in una sola direzione: valorizzazione della nostra bellissima comunità. Luogo storico di tradizioni arbëreshë, culturali e gastronomiche ricorda il nostro comune come uno dei centri incastonati in una circostanza secolare. La valorizzazione del nostro Partire è stata al centro delle scelte amministrative come elemento unificante del nostro Comune. Proprio il nostro contesto culturale, gastronomico è stato protagonista lo scorso 22 dicembre, della nostra prima edizione della Festa dell’Olio, ciò vuole portare questa comunità a divenire nel tempo un punto fermo di territorialità, integrazione, cultura, gastronomia e tradizioni, essendo il nostro un comune arbëreshë, all’interno di comuni con tradizioni differenti non similari alle nostre. Per questo motivo -ha concluso il sindaco- da quest’anno è stato deciso di storicizzare ed istituzionalizzare la Festa dell'Olio, facendola divenire una ricorrenza annuale da potenziare negli anni a seguire, generando rete sul territorio, nonché nei territori limitrofi. Diventerà punto fermo dell’organigramma dell’amministrazione, nella programmazione annuale delle Feste di ogni anno, facendola divenire punto fermo dei progetti della Calabria Straordinaria».

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar