SANTA CATERINA ALBANESE - Il Comune di Santa Caterina Albanese, in coprogettazione con l’Associazione “Carolina Novello - La Rinascita dell’Etnia Arbereshe” ed in partenariato con la Pro Loco PICILIA APS UNPLI, invita la cittadinanza alla presentazione ufficiale del progetto “Parco Culturale Padre Antonio Santori - Sulle Orme di un Grande Letterato Arbereshe”, candidato all’ AVVISO PUBBLICO PER FINANZIARE LA REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURALE DEI “PARCHI CULTURALI CALABRESI - SULLE ORME DEI GRANDI FILOSOFI, POETI E SCRITTORI CALABRESI” - FONDO SVILUPPO E COESIONE 2021-2027 della Regione Calabria.
L’appuntamento è fissato per sabato 3 maggio 2025, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del plesso scolastico di Santa Caterina Albanese Centro. L’iniziativa punta a recuperare e rifunzionalizzare la casa natale di Padre Antonio Santori e un edificio pubblico che diventerà sala polifunzionale e laboratorio creativo, trasformando il borgo in un polo culturale diffuso. Sono previsti percorsi letterari immersivi, laboratori di lingua e tradizioni arbereshe, installazioni multimediali, spazi museali e aree verdi riqualificate. Se finanziato, il Parco potrà generare: +25 % di flussi turistici nei primi tre anni; nuove opportunità di lavoro nei settori della cultura, dell’artigianato e dell’accoglienza diffusa; rafforzamento dell’identità arbereshe, con attività didattiche rivolte a scuole e università.
«Il Parco Culturale -dichiara il Sindaco Davide Bufano- rappresenta l’occasione per coniugare tutela del patrimonio arbereshe e sviluppo economico, creando un modello di turismo sostenibile capace di dare nuova linfa al nostro paese».
Presenteranno il progetto: Davide Bufano, Sindaco di Santa Caterina Albanese; Pantaleo Porcella, Assessore al Turismo e alle Minoranze Etniche; Assunta Novello; Presidente Associazione “Carolina Novello - La Rinascita dell’Etnia Arbereshe”;Ira Tassinari, Presidente Pro Loco Picilia Aps Unpli e Iolanda A. F. Cuomo, EU Project Manager
L’Amministrazione comunale invita cittadini, associazioni, operatori economici e media a prendere parte all’incontro per conoscere nel dettaglio il progetto e il suo potenziale impatto sul territorio.
Informazioni utili
• Data e ora: sabato 3 maggio 2025, ore 17:30
• Luogo: Aula Consiliare - Plesso scolastico, Centro Santa Caterina Albanese (CS)
Per accrediti stampa e ulteriori dettagli:
Referente: Ass. Pantaleo Porcella Comune di Santa Caterina Albanese (Cs)
Cell. 3463956618 Tel. 0984 500029