Un avanzamento cruciale verso il riconoscimento ufficiale di questa eccellenza

Navanteri

SAN MARCO ARGENTANO - La Riunione di Pubblico Accertamento, che ha portato all’approvazione del disciplinare di Produzione per il riconoscimento dell'IGP del peperoncino calabrese, si è svolta ieri, mercoledì 5 marzo, presso l’Aula Consiliare Comunale di San Marco Argentano. L’incontro ha visto la partecipazione di imprenditori, studiosi, istituzioni e dei tecnici del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf).

Durante l’evento, i funzionari ministeriali hanno esaminato il documento, raccogliendo osservazioni e integrazioni dal pubblico. L’approvazione del disciplinare rappresenta un passo decisivo verso l’ottenimento del marchio Indicazione Geografica Protetta (IGP). Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Masaf trasmetterà la domanda alla Commissione Europea. Se l'iter si concluderà positivamente, l'IGP sarà ufficialmente riconosciuto con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Un risultato significativo che non solo tutela produttori e consumatori, ma valorizza l’intero territorio calabrese, consolidando il peperoncino tra le eccellenze agroalimentari riconosciute a livello internazionale.

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar