Colpito mortalmente da un pesante blocco di cemento

Navanteri

SAN LORENZO DEL VALLO - La comunità di San Lorenzo del Vallo è sconvolta per la morte di Antonio Giuseppe Patitucci, 57 anni, operaio originario del posto, deceduto ieri mattina in un tragico incidente sul lavoro avvenuto a Faloppio, in provincia di Como. L’uomo è rimasto schiacciato da un blocco di cemento all’interno della ditta “Inerti e Asfalti”, in località Fornace.

Bnl

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava lavorando insieme a due colleghi quando un blocco di cemento del peso di circa due tonnellate e mezza si è improvvisamente staccato, travolgendolo. I colleghi hanno tentato subito di liberarlo, ma per Patitucci non c’è stato nulla da fare. Inutili anche i soccorsi giunti poco dopo, con l’intervento del personale del 118 e dei vigili del fuoco.
Sono giunti sul posto anche i carabinieri, i tecnici di Ats e il sostituto procuratore della Repubblica di Como, Giulia Ometto, per ricostruire la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità.
Antonio Giuseppe Patitucci lascia la moglie Silvana e i figli Claudia e Vincenzo. La tragedia suscita sgomento, rabbia e solleva interrogativi profondi sulle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un messaggio di cordoglio è stato diffuso sui social dall’amministrazione comunale di San Lorenzo del Vallo: «In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo alla famiglia Patitucci-Gnesotto. La perdita del caro Antonio Giuseppe lascia una ferita profonda e ingiusta. In una piccola comunità come la nostra, il dolore condiviso diventa memoria viva, e in quella memoria egli continuerà a vivere». I funerali saranno celebrati nei prossimi giorni.

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar