Il Comune invita alla prudenza per possibili rischi sanitari

Navanteri

SAN MARCO ARGENTANO - Dopo il devastante incendio che ha distrutto l’azienda Agrizoogarden in località Cimino, il Comune di San Marco Argentano ha emesso un avviso urgente alla cittadinanza per motivi di sicurezza sanitaria.

Il provvedimento è stato adottato a seguito di un sopralluogo effettuato dai Tecnici della Prevenzione del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASP di Cosenza, intervenuti su richiesta della Polizia Locale. Dalle verifiche è emersa la persistenza di una fumarola con odore intenso, proveniente da una parte del capannone distrutto dal rogo. Per questo motivo, le autorità hanno raccomandato una serie di misure precauzionali per tutelare la salute pubblica, in particolare nelle immediate vicinanze dello stabilimento. Le principali indicazioni includono: “l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale come mascherine FFP2/FFP, la chiusura delle finestre il più possibile durante la giornata, la pulizia frequente di davanzali e superfici con panni umidi e l’invito a evitare di avvicinarsi allo stabilimento danneggiato”. L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a rispettare scrupolosamente queste precauzioni per limitare eventuali rischi per la salute. L’avviso è stato diramato oggi, 28 marzo 2025, dalla Residenza Municipale ed è valido fino a nuove disposizioni da parte delle autorità competenti.

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar