Navanteri

musica provataErri De Luca nel suo ultimo lavoro dal titolo “La Musica provata” racconta di musiche che si sono mischiate alla sua vita. Una trilogia, formato libro, film e dvd (il primo per Feltrinelli, gli altri due per OhPen) in cui le note si mescolano alle parole e la musica diventa visione. Hanno provato giorni e giorni in uno scantinato attrezzato a sala di registrazione, Stefano di Battista al sassofono, Luciano Biondini alla fisarmonica, Daniele Sorrentino al contrabbasso mentre al pianoforte Andrea Rea.

Sull’assortimento di note la voce di Nicky Nicolai è un crescendo che contrasta la legge di gravità. Erri De Luca non ha solo il ruolo di narratore ma è il mastice di tutta l’operazione. Manuel e Raffaella Cassano, video operatori (che hanno girato per lui il cortometraggio Il turno di notte lo fanno le stelle, vincitore del Tribeca Film Festival di New York e tratto dall’omonimo dvd) hanno curato l’ultimo trasferimento d’emozioni: dalle note alle parole alle immagini. Si può ascoltare inoltre l’Erri musicista grazie all’intervento di un bottegaio di via Mezzocannone (per chi non fosse napoletano, una volta era la strada di librai e artigiani, prima che comparissero bancarelle di libri da quattro soldi) che gli mette in mano un triccheballacche e un putipù, antichi strumenti ritmici del Sud, e gli dice: “Adesso tocca a te”. Erri De Luca e la musica. La musica della scrittura, certo, ma anche la musica che si ascolta, che colma le nostre giornate, la musica che si canta. Le canzoni come gli odori, e più della vista, affilano i ricordi e tramutano tutte le vibrazioni del mondo esterno in emozioni. “La musica provata” è l’imperdibile autobiografia musicale dell’artista partenopeo per il quale una canzone è un tappeto volante sul quale salire per essere trasportato in un altro luogo e un'altra età, che va da i canti alpini a Bob Dylan, dalla musica lirica amata dalla madre alle armonie di Testa e Di Battista, dalla tradizione delle canzoni Napoletane ai canti legati al lavoro operaio; un universo composito che racconta le musiche cantate e ascoltate in tutta una vita. Da leggere e… ascoltare.

Titolo: La musica provata
Autore: Erri De Luca
Editore: Feltrinelli
ISBN: 9788807031038

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar