Navanteri

sono il messaggeroIl nuovo romanzo di Markus Zusak, autore di “Storia di una ladra di libri”, si intitola “Io sono il messaggero” ed ha come protagonista Ed Kennedy, un ragazzo di diciannove anni con una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista piuttosto precario che gli permette di vivacchiare, e nessuna prospettiva per il futuro. Quando non legge, passa il tempo con gli amici giocando a carte davanti a un bicchiere di birra o porta a spasso il Portinaio, il suo cane, che beve troppo caffè e puzza anche quando è pulito.

Con le donne non è particolarmente disinvolto, perché l'unica ragazza che gli interessi davvero è Audrey, la ragione per cui è rimasto in quel posto senza vie d'uscita. La sua vita scorre tranquilla. Fino al giorno in cui diventa un eroe. Tutto sembra così tremendamente immutabile finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada e Ed diventa l'eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese. E mentre Ed diventa sempre più popolare, mentre nota una luce diversa negli occhi di Audrey e la gente lo saluta per strada, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi, chi è il messaggero? Anche in questo romanzo Zusak si mostra un grande autore, originale e coraggioso. Con il suo stile unico sa raccontare la vita delle persone comuni in modo straordinario, dando un senso speciale anche alla più ordinaria delle esistenze, perché sono i piccoli gesti di altruismo a renderci eroi quotidiani. E poi è bello scoprire che «A volte le persone sono belle. Non per come sembrano. Non per come parlano. Proprio per quello che sono».

Io sono il messaggero
Markus Zusak
Frassinelli
ISBN 88820057312
PREZZO 17,90€

L'Editoriale

Siamo pronti al cambiamento?

Quando nel mese di marzo del 2009 cominciai a pensare a un servizio di informazione per “il mio” territorio, ricordo che condivisi subito la cosa con il caro amico Raffaele Fera. Più avanti di me nell'età e ormai in pensione, non solo mi appoggiò...

Parresia

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

Lettere alla Redazione

Vivere o esistere?

Mala tempora currunt

L'angolo del Libro

Tu ami troppo o troppo poco?

Gusto e Benessere

Tartare di pesce spada con frutta fresca e quinoa

Banner Sidebar 2

banner prova sidebar