I formaggi nei regimi alimentari "sani" vengono spesso demonizzati per il loro alto contenuto di grassi. Il primo sale però è un formaggio fresco, ricco di calcio, fosforo e proteine, che offre diversi benefici per la salute tra i quali la prevenzione dell'osteoporosi.
È una buona fonte di questi nutrienti essenziali, che supportano la salute delle ossa, dei denti e dei muscoli. Inoltre, contiene vitamine come B2, A ed E, che svolgono un ruolo importante nel metabolismo e nella protezione cellulare.
Le ricette creative per valorizzare questo formaggio sono tante, ve ne lascio una tricolore in linea con la prossima Festa della Repubblica
Finger food tricolore
Un sughetto di pomodoro e peperone rosso, un primosale appena piastrato e per concludere un pesto, realizzato semplicemente frullando insieme qualche foglia di basilico, una manciata di rucola, un cucchiaio di semi di girasole tostati e un po' di olio evo
Ingredienti:
4 pomodori pelati
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto
1 peperone rosso
3-4 foglie di basilico
Formaggio fresco tipo primosale
pesto per completare
Trita il cipollotto e soffriggilo con un filo d'olio e l'aglio, unisci i pelati schiacciati e il peperone a pezzetti, sala, pepa e lascia cuocere finché si restringe un poco, elimina l'aglio, unisci qualche foglia di basilico e frulla. Taglia il formaggio a cubetti e grigliali sulla piastra. Versa nelle ciotoline un fondo di salsa ai peperoni, adagia sopra il formaggio grigliato e completa con un po' di pesto.